Cartello Apertura Cantiere illeggibile-  06-11-01 - Giuseppe Grimaldi   

 

 

Nei cantieri edili che vengono aperti nel comune di Telese Terme capita spesso di notare che i cartelli che segnalano l'apertura del cantiere, dopo pochi giorni dall'installazione, diventino illeggibili.

 

 

Accade così che l'ignaro cittadino non possa constatare che il completamento di molte strutture avvenga fuori dai termini consentiti ed alcune opere vengano iniziate addirittura successivamente alla data prevista per l'ultimazione dei lavori.

 

Un'altra usanza comune è quella relativa all'occupazione indiscriminata e irregolare del suolo pubblico per utilizzarlo come deposito dei materiali necessari ai lavori.

 

Un altro aspetto da considerare è che i confinanti con gli edifici in costruzione sono costretti a "mangiare" la polvere e a subire i disagi di rito per tempi decisamente più lunghi del previsto.

 

 

Sarebbe opportuno che l'Ufficio Tecnico verificasse la regolarità dei tempi previsti per la realizzazione delle opere e provvedesse a verificare i versamenti delle COSAP e TOSAP relativi all'occupazione del suolo pubblico.